Current language is: it-IT

Accenni sulla xilografia

La xilografia è una tecnica a rilievo, è la più antica tecnica grafica fatta su una matrice di legno, la tecnica consiste nell’incidere sulla matrice togliendo materiale, quello che viene incavato verrà poi fuori nel processo di stampa.

La xilografia a matrice persa è una tecnica che consiste nell’incidere nella matrice di legno diverse volte e fare diversi passaggi di colore dal più chiaro al più scuro. Si prende il disegno originale e si copia su una carta trasparente per poi riportarlo sulla matrice, questo si deve fare perché sulla matrice il disegno deve essere ad effetto specchio quindi al contrario perché così al momento della stampa il disegno viene diritto.

Una volta riportato tutto il disegno con tutti i suoi particolari si procede con l'incisione sulla lastra, siccome in questa tecnica di stampa si procede dal colore chiaro al colore più scuro è molto importante decidere da subito quali sono le parti bianche, si incidono, si inchiostra la lastra con un colore chiaro e si passa alla stampa, così avremo il primo risultato sulla nostra carta, una cosa importante è quella di essere molto precisi e stabilire un preciso registro di stampa in modo tale che sia sempre preciso.

La carta ovviamente deve essere molto buona e resistente perché dovrà subire molti passaggi di colore. Successivamente si passa al secondo passaggio di incisione, si inchiostra e si stampa e così via, tutto questo procede per diverse volte fino ad arrivare davvero all'ultimo passaggio dove rimane l'ultimo elemento.

Come si è ben capito ovviamente non si può tornare indietro per questo si chiama a matrice persa ovvero una volta fatto il tutto la matrice stessa non può riprodurre di nuovo il disegno perché non c'è più nulla al suo interno tutti i passaggi sono ormai stati incavati e buttati via.

Novecento è specializzato nel trattare opere "unicamente dell'artista surrealista
Salvador Dalì".

Siamo specializzati unicamente nelle opere del maestro catalano già da molti anni. Mettiamo al primo posto la trasparenza e con estrema professionalità rispondiamo a tutte le richieste, garantendo un regime stretto sulla privacy e protezione dei dati.

Per aver maggiori informazioni "compila il modulo" fornendoci tutto l'occorrente per poterti rispondere in modo esaustivo.

Chiudi